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Esecizi Kegel

  

Arnold Kegel (1894 – 1981) è stato un ginecologo statunitense; egli ha inventato il Manometro perineale o Manometro di Kegel. Questo manometro viene usato per misurare il tono dei muscoli del pavimento pelvico. Inoltre egli mise a punto gli esercizi riabilitativi che da lui prendono il nome: gli esercizi di Kegel.

Questi vengono proposti come trattamento non chirurgico di prima linea dell'incontinenza urinaria da sforzo e del prolasso uterino femminile.

Questo approccio terapeutico è oggi utilizzato dalle donne di tutto il mondo.

Kegel ha pubblicato per la prima volta le sue ricerche nel 1948, ed ha prodotto negli anni una serie di importanti lavori sull'argomento, individuando nel 1952 l'importanza del ruolo del muscolo pubococcigeo sulla funzione sessuale. 

Esercizio Kegel da supina con le ginocchia flesse

 

 

Per individuare i muscoli

  1. Sedetevi o sdraiatevi comodamente, rilassando i muscoli delle cosce, dei glutei e dell'addome.

  2. Stringere i muscoli intorno all'ano come per trattenere la pipì o del gas. Rilassate. Ripetete qualche volta in modo da essere sicure di attivare i muscoli del perineo. Evitare di stringere i glutei.

  3. Quando fate la pipì, cercate di interrompere il flusso, e poi riavviatelo di nuovo. L'esercizio va fatto solo per trovare i muscoli giusti, come test non più di una volta alla settimana, potrebbe interferire con il normale svuotamento della vescica.


    Per essere sicura di contrarre efficaciemente il muscolo del perineo, inserisci un dito in vagina e prova a stringere:  senti la contrazione. Se non senti nessun movimento rivolgiti ad un professionista per una rieducazione individuale.

 

 

 Se non riesci a sentire la contrazione del perineo, oppure se provando a stringere il perineo non avviene alcun movimento nella zona perineale, oppure se non riesci nè ad interrompere il flusso di urina, nè a rallentarlo, rivolgiti ad un professionista specializzato in problematiche del perineo, per essere guidata nella comprensione e nell'esecuzione degli esercizi.

 

 

Per esercitarli

  1. Stringere contemporaneamente i muscoli attorno all'ano, vagina e l'uretra durante l'espirazione e rilassarli durante l'inspirazione. Ripetere il movimento per non più di 8 volte e poi riposare.

  2. Eseguire 5-10 contrazioni brevi e veloci ma decise.

Stringere i muscoli del perineo lentamente durante l'espirazione contando fino a 5,  poi rilassare lentamente contando fino a 10,  ripetere per 8 volte.


 Mentre attivi il perineo rilassa glutei, adduttori e pancia.



Raccomandazioni


E' molto importante rilassare completamente il perineo tra una contrazione e l'altra. Se durante gli esercizi non si rilassa il perineo prima di una ripetizione, si possono sviluppare spasmi e trigger point della muscolatura pelvica. Questi spasmi possono associarsi al dolore pelvico cronico, al dolore lombare o al dolore durante i rapporti.



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Sfera vaginale SmartBalls Duo per l'allenamento dei muscoli del pavimento pelvico.

 

 SmartBall Duo per attivare i muscoli pelvici

 

 

 

 

 

Le sfere SmarBalls sono prodotte in morbido materiale, saldamente ancorate tra loro e al cordoncino per l'estrazione. Ogni sfera ha al suo interno un'altra piccola sferetta, che con il movimento emette delle vibrazioni. Questo movimento oscillatorio innesca una contrazione spontanea dei muscoli del pelvici, attivando e tonificando i muscoli del pavimento pelvico.

 

Le sfere SmartBalls massaggiano, stimolano e attivano i muscoli pelvici. Queste vanno inserite in vagina, con il solo cordoncino che sporge all'esterno.

 

Inoltre è possibile eseguire gli esercizi Kegel indossando le sfere SmarBalls. Si consiglia di usare le palline gradualmente e passare da pochi minuti a 30/40 minuti al giorno. Se ne sconsiglia l'uso esagerato, perchè potrebbe causare una contrazione eccessiva dei muscoli pelvici.

 

Si sconsiglia l'uso in gravidanza e dopo il parto aspettare che sia terminata la lochiazione e che eventuali cicatrici del perineo si siano ben riparate.