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Stitichezza

Stitichezza e pavimento pelvico

 

La Stipsi o stitichezza si riferisce ad un ritardo   insufficienza nell'evacuazione delle feci. Si tratta comunque di sensazioni soggettive che variano spesso da persona a persona. Nel linguaggio medico si parla di stitichezza quando nell'ultimo anno una persona ha sofferto di almeno due dei seguenti sintomi per almeno12 settimane non necessariamente consecutive (cioè nel 25% dei casi): 

 

Nella popolazione generale l'incidenza della stipsi è pari al 30%, più frequente nel sesso femminile. 

La stipsi si può manifestare come stipsi da rallentato transito  colicoo come stipsi da ostruita defecazione. Le cause di una stipsi da ostruita defecazione possono essere:

L'evacuazione può essere influenzata dalla contrazione dei muscoli pelvici. Durante la defecazione infatti è necessario contrarre i muscoli addominali e rilassare il muscolo elevatore dell'ano. In caso di tensione pelvica quest'ultimo muscolo, anzichè essere rilassato, viene contratto: questa condizione in gergo medico viene chiamata "dissinergia del pavimento pelvico".           

 

 Risultato: è come creare una pressione contro una porta chiusa. Conseguenza: si ha una evacuazione difficile o assente. Anche in questo caso, la soluzione è la riabilitazione dei muscoli pelvici attraverso esercizi specifici, per recuperare un giusto rapporto tra contrazione degli addominali e rilassamento del pavimento pelvico.

 

Rimedi per la stitichezza 

 Oltre ad un correttto stile di vita, un' appropriata assunzione di liquidi e fibre, un altro fattore che può influenzare positivamente l'evacuazione è la postura assunta durante l'evacuazione. La posizione che assumiamo noi occidentali, a sedere sul wc non è infatti fisiologica. La posizione più corretta è quella in cui assumiamo una posizione in accovacciamento. 

Una soluzione semplice ed efficace è quella chiamata "squatty poppy".

 

 

 

 SGABELLO STITICHEZZA

 

sgabello stitichezza

Per ricreare la posizione fisiologica corretta che aiuta naturalmente l'evacuazione.


                  Aiuta a creare un angolo di 35° fra gambe e busto

 

ECCO COME FUNZIONA


Postura stitichezza
Se osserviamo l'anatomia umana vediamo che il muscolo pubo rettale ha la funzione di strozzare il retto e mantenere così la "continenza".
 
Quindi, quando ci sediamo, il pubo rettale è parzialmente rilassato e continua a tenere ben saldo il nostro retto, impedendo così una naturale defecazione scorrevole e continua.
 
Se invece assumiamo una posizione accovacciata, tale muscolo si rilassa completamente permettendo una migliore evacuazione.
 

 

 

Ecco dove trovare lo sgabello 

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