CRYO T SHOCK: SHOCK TERMICO DINAMICO

-

Valentina Pellizzone

STAR CRYO T-SHOCK con lo Shock Termico Dinamico è un elettromedicale che fornisce Crioterapia e Termoterapia alternati; lo shock termico ha diversi effetti sui tessuti biologici creando vasocostrizione e vasodilatazione. Il dispositivo medico utilizzato detto "CRYO T-SHOCK" ha infatti una componente "Criogenica" fino a -10°C, che sottrae calore agli strati profondi con un sistema esogeno, ed una "Ipertermica" che genera calore fino a +41°C.: utilizzando le due modalità in maniera sequenziale si ottiene uno Shock Termico controllato, localizzato e profondo, ossia una somministrazione e sottrazione di energia tale da agire sui tessuti biologici come pelle, muscoli e tessuto adiposo.
È un trattamento non invasivo e non aggressivo, che trasferisce flussi di calore, caldo e freddo, alternati in modo dinamico e controllato, monitorando le temperature erogate in tempo reale con efficacia e sicurezza.
La cryo è un trattamento innovativo anti-age sul viso capace di nutrire, irrorare e liberare dalle tossine i tessuti della pelle, incrementando la produzione di collagene ed elastina. Attraverso una vera e propria ginnastica vascolare dovuta ai repentini e controllati scambi termici, questo trattamento risulta un ottimo alleato contro gli inestetismi della cellulite, la ritenzione idrica e l'ipotonicità dei tessuti. Attraverso CRYO T-SHOCK si può lavorare sugli inestetismi cutanei, sulla riduzione del grasso localizzato e sul drenaggio dei liquidi.



LA CRIOTERAPIA IN FISIOTERAPIA
Lo shock termico dinamico può essere utilizzato in molti ambiti fisioterapici: nella gestione del dolore acuto e cronico, nel recupero dei traumi sportivi muscoloscheletrici, nelle infiammazioni, nelle contratture muscolari, nella rimozione del tessuto adiposo e per la tonificazione dei tessuti.
Lo shock termico causato dall'alterazione dei flussi di caldo e freddo, stimola le risposte termomotorie del corpo e il drenaggio, accelera il processo metabolico e, grazie alla forte ossigenazione locale, agisce sul dolore inibendo i recettori del dolore e allo stesso tempo stimolando le endorfine.
Inglobando la risposta naturale del corpo nell'assorbire l'infiammazione in atto, il processo rilassa i muscoli grazie all'alternanza di fasi di vasocostrizione e vasodilatazione.

CRYO T-SHOCK IN ESTETICA
E' efficace nella rimozione del tessuto adiposo e nella tonificazione del corpo. È stato dimostrato che, in condizioni attentamente controllate, le cellule adipose sottocutanee sono naturalmente molto più vulnerabili agli effetti del freddo rispetto al tessuto circostante. L'esposizione al freddo genera l'apoptosi delle cellule adipose, un processo naturale che porta alla morte cellulare controllata e alla successiva e graduale eliminazione. Questo processo riduce la temperatura delle cellule adipose delimitate tra 12 e 17 ° C. È un'alternativa sicura, indolore e non chirurgica alla liposuzione.



ANTI-INVECCHIAMENTO E RINGIOVANIMENTO DELLA PELLE
 
Quasi tutti i segni dell'invecchiamento cutaneo possono essere attribuiti a una riduzione del collagene e dell'elastina. La CRYO T-SHOCK migliora le condizioni generali della pelle aumentando l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive per la pelle, la elasticizza e previene le rughe. Gli intensi scambi tra freddo e caldo attivano la produzione di collagene negli strati più profondi della pelle lasciandola ferma e tesa. Dopo alcune applicazioni, la pelle diventa più liscia e più tonica con acquisto di elasticità e una sensazione generale di "giovinezza".
Provocando uno shock freddo/caldo alla pelle attorno al viso e al collo verranno eseguite le seguenti azioni:

  • L'aspetto delle rughe e delle linee sottili viene molto ridotto;
  • Produzione di collagene con conseguente pelle ringiovanita, più piena, più giovane e bella;
  • Il gonfiore intorno agli occhi viene significativamente ridotto o totalmente eliminato;
  • Vantaggi del sistema linfatico, lavaggio delle tossine accumulate, eliminazione del gonfiore e arrossamento.
  • Aumenta il tasso metabolico, i livelli di endorfina vengono stimolati.
Dopo la prima sessione è possibile vedere chiaramente la riduzione di linee, gonfiore e lo schiarimento del colore della pelle. Con la CRYO T-SHOCK 4.0 il Face-Lifts viene eseguito in sicurezza con benefici elevati e senza effetti collaterali o controindicazioni speciali utilizzando temperature non troppo rigide per il rispetto del comfort di ogni cliente senza limiti di età. Il risultato è un ritorno duraturo di un tono della pelle più giovane.

STAR TSHOCK-SOUNDWAVE SHOCK TERMICO ED ULTRASUONI
In questo elettromedicale c'è una sinergia di effetti sui tessuti biologici. La tecnologia combinata con gli ultrasuoni apporta benefici al trattamento terapeutico con CRYOTSHOCK, al massaggio meccanico ad alta frequenza si unisce l'azione di riduzione dello stato infiammatorio, si riattiva il microcircolo grazie all'alternanza di vasodilatazione e vasocostrizione, con un effetto meccanico profondo delle onde ultrasonore.
Questo nuovo dispositivo CRYOTSHOCK SOUNDWAVE mantiene la temperatura criogenica impostata ritenuta terapeuticamente efficace. L'ottimizzazione dell'attività terapeutica ottenuta dal cryo-ultrasuono, riducendo velocemente il gonfiore, evitando la formazione di ematomi e diminuendo drasticamente la sensazione dolorosa, consente un precoce recupero del movimento, alla base delle azioni riabilitative successive, e la conseguente ripresa delle attività della vita quotidiana del paziente.



EFFETTI DELLO SHOCK TERMICO E ULTRASUONI

COME SI ESEGUE LA SEDUTA?
Il trattamento, eseguibile solo da personale sanitario esperto, prevede l'utilizzo di un manipolo che eroga freddo e caldo e ultrasuoni, in modo statico o attraverso un massaggio localizzato.

QUANTE SEDUTE OCCORRONO E CON QUALE FREQUENZA?
I risultati, in termini di tonicità tissutale, miglior aspetto della pelle e in alcuni casi anche riduzione dei volumi delle zone trattate, sono visibili dalle primissime sedute e si stabilizzano nelle successive 6-8 sedute, a cadenza settimanale o bisettimanale, a discrezione dell'operatore, che definirà dei percorsi di trattamento individuali. Ultimate le prime 6-8 sedute si consiglia sempre una seduta di controllo dopo 15 giorni e poi a scalare ogni 3-4 settimane.

IN QUALI CASI PUÒ ESSERE CONTROINDICATO L'UTILIZZO DI CRYO T-SHOCK?
Come per tutti gli apparecchi elettromedicali non può essere applicato a donne in gravidanza, in pazienti portatori di pacemaker o in casi oncologici. Inoltre se ne sconsiglia l'utilizzo in chi soffre di disturbi della circolazione arteriosa e/o venosa, in caso di emorragie, lesioni ischemiche, vasculiti, fenomeno di Raynaud e cardiopatie, ferite aperte o infette, vesciche ed eruzioni cutanee nella zona da trattare, inoltre in caso di ipersensibilità al freddo/caldo.

QUALI SONO I POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI?
Il trattamento con CRYO T-SHOCK non ha sostanziali effetti collaterali. Si potrebbe verificare un arrossamento dell'area trattata, formicolio, intorpidimento e in rari casi indurimento sottocutaneo e crampi. Tali effetti si risolvono spontaneamente in poche ore o al massimo nei giorni successivi. Gli ultrasuoni, generati da una transduttore, trasmettono intense onde sonore meccaniche nel tessuto, aumentando la circolazione sanguigna, stimolando la formazione di fibre di collagene, comportando un'influenza positiva sulla struttura del collagene della pelle e dei tessuti connettivi, che porta al miglioramento dell'aspetto della cellulite.



GLI ULTRASUONI ANTICELLULITE IN ESTETICA
Gli ultrasuoni producono circa 1 milione di vibrazioni al secondo, penetrando nella profondità dei tessuti. Come se fosse un massaggio drenante applicato alla fascia profonda dell'epidermide, l'azione degli ultrasuoni:
  • Migliora l'ossigenazione del sangue
  • Aumenta la temperatura cellulare
  • Stimola il metabolismo delle cellule
  • Promuove la circolazione capillare e linfatica.
 
Fino a qualche anno fa l'uso degli ultrasuoni era solo per scopo medico: spesso infatti erano applicati per alleviare le infiammazioni e i dolori muscolari. Oggi invece è possibili utilizzare gli "ultrasuoni" per agire in profondità sulle zone adipose, sciogliendo e rimuovendo i depositi di grasso.
Gli ultrasuoni possono essere usati con facilità. I migliori risultati si ottengono in casi di
  • Adiposità localizzate;
  • Pelle buccia d'arancia e ruvida;
  • Miglioramenti della plasticità dei tessuti;
  • Riduzione ed eliminazione dei noduli cellulitici;
  • Miglioramento del tono dei tessuti;
  • Migliore assorbimento di creme anticellulite;
  • Riattivazione della circolazione locale;
  • Progressiva eliminazione dei liquidi di ristagno.
Gli ultrasuoni sono particolarmente indicati nel trattamento esterno degli inestetismi della cellulite in particolare:
  • Nel rimodellamento delle adiposità localizzate
  • Nel trattamento della pelle a buccia d'arancia e della pelle ruvida
  • Nel migliorare la plasticità dei tessuti
  • Nel migliorare i tessuti rendendoli più compatti e lisci
  • Nel riattivare la circolazione locale e il nutrimento della pelle
 
Si consiglia sempre di affidarsi a personale medico specializzato.





 
Ultimo aggiornamento:

Articoli correlati

Valentina Pellizzone

La fisioestetica è una branca della fisioterapia che, attraverso apparecchiature elettromedicali avanzate e personale qualificato, ha l'obiettivo di trattare ...

Valentina Pellizzone

La Fisioterapia Dermatofunzionale è un ramo della fisioterapia che si occupa della prevenzione, promozione e riabilitazione del sistema tegumentario. Tratta la ...