Il perineo maschile: anatomia ed esercizi Kegel

Valentina Pellizzone

Il pavimento pelvico è presente anche nell'uomo, si estende dall'osso del pube fino al coccige. L'insieme dei muscoli del pavimento pelvico nell'uomo, sostiene la vescica e il retto ed ha un importante ruolo nel controllo della vescica, del retto e nella sessualità.

Il pavimento pelvico può indebolirsi a causa di:

  • Interventi chirurgici alla prostata
  • Sforzi continui per evacuare (stitichezza)
  • Lavori pesanti
  • Tosse cronica
  • Obesità
  • Sedentarietà


I sintomi di un indebolimento del pavimento pelvico sono:

  • Incontinenza da sforzo
  • Incontinenza da urgenza
  • Gocciolamento postminzionale
  • Disfunzioni erettili
  • Eiaculazione precoce
  • Incontinenza fecale

Tutti questi sintomi possono essere trattati con la rieducazione del perineo, gli esercizi Kegel per l'uomo e la terapia comportamentale.
 

Esercizi Kegek per il perineo maschile

Esercizi per il Pavimento Pelvico dell'uomo

Per individuare i muscoli giusti

  • Sedetevi o sdraiatevi comodamente, con i muscoli delle cosce, delle natiche e dell'addome rilassati
  • Cercate di stringere l'anello muscolare attorno all'orifizio dell'ano, come per trattenere gas o le feci, poi rilassate. Ripetete questo movimento qualche volta per essere sicuri di esercitare il muscolo giusto.
  • Quando urinate, cercate di fermare il flusso a metà e poi avviatelo di nuovo. Fate questo solo per imparare quali sono i muscoli giusti da usare e poi fatelo solo come test non più di una volta alla settimana, per controllare i progressi.

Se non riuscite a sentire una decisa azione di contrazione dei muscoli del pavimento pelvico oppure se non siete capaci di rallentare o fermare il flusso di urina, dovreste rivolgervi ad un professionista. Anche gli uomini, con un pavimento pelvico debole possono rivolgersi ad un esperto per apprendere ed essere guidato negli esercizi.
 

Esercizi Kegel per l'uomo

  • Contraete e tirate in dentro i muscoli attorno all'ano e all'uretra contemporaneamente, mantenete la contrazione contando fino a 5 poi lasciare andare e rilassare.
  • Ripetete l'esercizio e rilassatevi. E' importante riposarsi 10 secondi tra una contrazione el'altra.
  • Ripetere l'esercizio per 8-10 contrazioni.
  • Ora eseguite 5-10 contrazioni breve, veloci ma intense.
  • Eseguite questi esercizi almeno tre volte al giorno.

Grazie agli esercizi Kegel per l'uomo, è possibile trattare possibili disfunzioni sessuali, come ad esempio l'eiaculazione precoce. Ciò che occorre quindi, è imparare a conoscere ed adoperare al meglio i muscoli pelvici per poter esercitare un maggiore controllo sul proprio corpo ed arrivare ad avere una maggiore padronanzadelle sue funzioni.

Anche se non sono presenti sintomi di disfunzione del pavimento pelvico, sarebbe buona abitudine eseguire questi esercizi, per prevenire le disfunzioni e mantenere un pavimento pelvico sano.

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